7 CONSIGLI PER… VENDERE AL MEGLIO LA TUA CASA

Obiettivo: far fruttare l’investimento fatto al momento dell’acquisto

Quando cerchi il tuo primo appartamento, quando scegli la casa per la tua famiglia, quando trovi la villetta dei tuoi sogni.

Comprare casa è uno dei momenti più importantinella vita. Ed è un investimento economico considerevole, che – spesso – ci impegna per decine e decine di anni. Un grande passo, insomma.

Noi lo sappiamo. Per questo, quando accettiamo di vendere la tua casa, ci impegniamo per conoscere a fondo e valorizzare le sue caratteristiche uniche, così da venderla al massimo del suo potenziale.

Il nostro obiettivo è far fruttare l’investimento che hai fatto quando hai acquistato. Per soddisfare le tue aspettative.

Ma quali sono i passi che seguiamo per vendere al meglio il tuo immobile?

1. Le foto di casa tua

Le foto della tua casa sono il primo punto di contatto con l’aspirante acquirente. Immagini fatte bene valorizzano il tuo immobile. È la prima impressione… e conta.

Statistiche alla mano, gli immobili con poche foto e con foto di bassa qualità sono i meno visualizzati in pubblicità, mentre gli annunci con immagini belle e curate attraggono l’attenzione.

Disporre delle migliori foto possibili è, dunque, fondamentale. E fa davvero la differenza.

Ecco la nostra strategia.

Anzitutto, scegliamo il momento giusto per fare le foto (anche in base all’esposizione della tua casa): meglio scattare in una giornata serena, al mattino oppure nel tardo pomeriggio (perché la luce è migliore).

Definito il giorno, scattiamo molte foto, così da poter selezionare le migliori.

Una volta in ufficio, ritocchiamo le immagini, per ottenere la giusta luminosità, i colori accesi e un buon contrasto. Tutti elementi utili a ottenere foto di alta qualità, che esaltino la tua casa.

Se necessario, ci avvaliamo di un fotografo professionista.

2. Il cliente target per la tua abitazione

Il cliente target è la tipologia di compratore più adatta alle caratteristiche della tua casa. È il tipo di persona a cui potrebbe davvero interessare il tuo immobile.

Se, ad esempio, hai un bilocale con giardino, i tuoi clienti target potrebbero essere un single o una giovane coppia con un cane.

Capire a chi rivolgersi ci aiuta a costruire un annuncio di vendita ad hoc per la tua abitazione: creiamo testi e pubblicità su misura. In questo modo, rispondiamo alle esigenze di chi cerca una casa come la tua e attiriamo l’attenzione di persone realmente interessate ad acquistare.

Sapere quale sia il target di riferimento ci permette anche di selezionare i potenziali acquirenti tra le richieste di casa che abbiamo in agenzia. Magari l’acquirente è già nella nostra lista ‘di attesa’.

3. I plus della tua casa

Conoscere a fondo le caratteristiche uniche della tua casa ci dà modo di creare un annuncio adatto al cliente target: un annuncioche evidenzi gli aspetti interessanti per quella tipologia di persona(come a dirgli: “Questa abitazione è perfetta per te”).

Come facciamo?

Una volta visitato l’immobile, stiliamo una lista di tutti i plus della tua casa: le caratteristiche, i vantaggi e i particolari positivi.

Elenchiamo anche i possibili lati negativi, perché sapere quali siano i punti deboli ci aiuta a escludere persone che non sarebbero veramente interessate (ad esempio un appartamento all’ultimo piano di un palazzo senza ascensore non sarebbe adatto in caso di difficoltà motorie).

Così andiamo dritti al punto (anzi, al cliente).

A partire da queste liste di informazioni, stendiamo un annuncio personalizzato, che valorizzi la tua proprietà, esaltandone i punti di forza, per attirare l’attenzione degli aspiranti clienti.

Non solo. Nell’annuncio di vendita, cerchiamo di trasferire al lettore le ragioni per quali dovrebbe acquistare casa tua.

L’obiettivo è sempre duplice: valorizzare le caratteristiche uniche della tua casa e trovare il cliente giusto.

4. La tua casa sui social

I social network fanno parte della nostra vita quotidiana e utilizzare questi strumenti nel modo corretto è fondamentale anche per noi.

Quando mettiamo in vendita una casa, ci preoccupiamo di diffonderla al meglio, anche attraverso i nostri canali.

Creiamo post e story, con foto e testiadatti a Instagram e Facebook: immagini d’impatto e una descrizione chiara e semplice.

Inoltre, promuoviamo l’annuncio relativo alla tua casa con sponsorizzazioni che puntano a raggiungere utenti in target.

In questo modo, il tuo annuncio raggiunge un pubblico vasto e diversificato, perché la portata dei social è ampia e la loro audience è immensa.

Inoltre, la natura interattiva di Instagram e Facebook ci permette di intercettare immediatamente eventuali persone interessate.

5. La tua casa sui portali immobiliari

Per garantire una vendita rapida ed efficace, è essenziale massimizzare la visibilità della tua proprietà, raggiungendo il più ampio pubblico possibile.

In altre parole: l’annuncio deve avere massima risonanza. Per questo, non lo pubblichiamo solo sui nostri canali (il sito, i social, le brochure e la vetrina) ma anche su portali immobiliari esterni.

Se pubblicassimo il tuo annuncio solo sul nostro sito, infatti, ne limiteremmo la visibilità agli utenti che già conoscono La Primula Nuova Immobiliare e alle persone che vivono nel nostro territorio. Ma, magari, chi comprerà la tua casa non ci conosce o non abita in questa zona.

Inserendo il tuo annuncio anche su portali esterni, amplifichiamo la visibilità della tua casa, aprendo a un pubblico molto più ampio, senza porre limiti geografici. Perché i portali più noti sono visitati da un numero esponenzialmente più alto di persone.

Insomma, più canali significa maggiore esposizione. E maggiore esposizione significa più possibilità di trovare il cliente giusto in tempi brevi.

6. La pubblicità del tuo immobile

L’ultimo passo fondamentale è il grande lancio della tua casa sul mercato.

Dopo aver pubblicato l’annuncio, lo diffondiamo con la strategia di marketing che riteniamo più adeguata. Significa che investiamo risorse economiche sulla diffusione dell’annuncio di vendita del tuo immobile, per promuoverlo sui canali online e offline più appropriati.

Per essere certi di raggiungere persone realmente interessate, targettizziamo le pubblicità. Significa che selezioniamo i destinatari target: è un modo per arrivare a un pubblico qualificato, fatto di possibili reali compratori.

Tutto questo significa: maggiori opportunità di vendita al giusto prezzo.

7. L’appuntamento di vendita

Siamo alla resa dei conti: abbiamo diffuso l’annuncio, abbiamo raccolto i contatti degli interessati e, ora, eccoci all’appuntamento.

Questa è l’occasione per trasferire i veri plus del tuo immobile. Attraverso un tour guidato individuale, presentiamo gli ambienti, rispondiamo a eventuali domande e facciamo in modo che il visitatore familiarizzi con la casa.

L’appuntamento consente di indirizzare l’esperienza, in modo tale che il potenziale acquirentesi concentri su aspetti specifici della tua casa e, in qualche modo, provi l’esperienza di muoversi nei suoi spazi. Per questo, è importante che l’immobile si presenti al proprio meglio (va sistemato, pulito e valorizzato, prima di ogni appuntamento).

In caso di interesse, organizziamo una seconda visita, per approfondire la conoscenza ed entrare nel merito di aspetti più pratici e specifici.

L’appuntamento di vendita, però, non è l’unico modo attraverso cui presentiamo gli immobili che abbiamo in carico. Quando l’immobile da commercializzare si presta, organizziamo eventi open house. Un approccio completamente diverso e molto diffuso negli Stati Uniti.

Le open house sono occasioni pubbliche, durante le quali la casa viene aperta a un gruppo di visitatori per un qualche ora. Le persone visitano liberamente gli ambienti e chiedono informazioni.

Definiamo una data e un orario strategici (generalmente, nel weekend) e comunichiamo l’evento al meglio.

Alla open house, supervisioniamo la visita, in modo tale che tutto fili liscio.

Il segreto di una open house ben riuscita è la selezione dei visitatori.

Selezioniamo persone in target eaccompagniamo a casa tua solo clienti mirati (quindi, realmente interessati).

Le open house aumentano le opportunità di vendita, perché la partecipazione di più persone favorisce la diffusione dell’annuncio, generando più proposte d’acquisto. Inoltre, la concorrenza tra i presenti può aumentare l’interesse sull’immobile e, quindi, accelerare la vendita la vendita, portandoci a realizzare il massimo.

Ogni immobile, insomma, richiede una propria strategia. Per questo, adattiamo il nostro metodo a ogni singola abitazione, valutando – di volta in volta – quali siano gli strumenti, il linguaggio e i canali migliori per chiudere l’affare al meglio.

Perché, per noi, una casa non è mai ‘solo’ una casa. È un investimento economico e un impegno emotivo.

Una casa è un bene unico. E va trattato con rigore, rispetto e cura. Per ottenere, dalla sua vendita il valore che merita. E soddisfare chi ha investito quando l’ha comprata.

Anche per questo, il nostro consiglio, è di affidare la vendita del tuo immobile a un’unica agenzia in esclusiva, che riservi alla tua casa la giusta attenzione. Ne parliamo nell’articolo dedicato.

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