Amministrazione chiara, condomini sereni
Sono Raffaella Cantisani, Amministratore condominiale e responsabile di AmministriAmo.
In questo articolo, voglio parlare di temi che mi stanno particolarmente a cuore sia come amministratore, sia come condomino: la fiducia, l’onestà e la trasparenza.
Si tratta di valori fondamentali per chi fa il mio lavoro. Perché ne va della serenità delle persone.
Ho scelto di fare questo lavoro per aiutare gli altri a stare bene nel proprio appartamento.
La mia attività si chiama AmministriAmo ciò che ami… ed è quello che m’impegno a fare ogni giorno.
Perché ogni ostacolo si può affrontare… l’importante è trovare il modo per farlo. La soluzione è chiedere alle persone giuste. Così tutto è più facile.
Spesso, mi sono trovata a gestire situazioni ambigue, in cui i condomini si sono sentiti trascurati.
Il fatto è che l’amministratore di condominio è un punto di riferimento per i condomini. E deve essere presente, disponibile e chiaro. La superficialità non è ammessa.
Quali sono le lamentele più frequenti in tema di amministrazione di condominio?
Molte persone sono scontente del proprio amministratore perché percepito come ‘sfuggente e poco presente‘.
Quante volte ho ascoltato storie di telefonate o mail senza risposta! Questo è davvero molto frustrante per il condomino, perché non ha potere di agire: deve rimanere in attesa di un riscontro che chissà quando arriverà (e se arriverà).
E non sono rari i casi di condomini con situazioni confuse: dati non aggiornati o registrati male; informazioni sui costi omesse, o voci di spesa fittizie.
Quand’è così, i condomini si sentono truffati e perdono la fiducia nell’amministratore. Una condizione che non fa vivere bene.
In questo senso, il ruolo dell’amministratore è cruciale.
Il mio obiettivo (quindi l’obiettivo di AmministriAmo) è garantire una gestione chiara e trasparente, che soddisfi i condomini.
Anche per questo, ho scelto di appoggiarmi al Gruppo Unicasa.
Quali sono i vantaggi di scegliere AmministriAmo?
Ho strutturato la mia attività in modo tale da disporre di tutto quello che serve per supportare al meglio le famiglie, con sevizi e prodotti innovativi a costi competitivi.
Mi avvalgo di fornitori affidabili e, grazie al supporto del Gruppo, posso garantire consulenza legale, assicurativa e di tecnici specializzati.
Inoltre, avere una struttura alle spalle mi dà la tranquillità di un doppio controllo su ogni singola pratica. E questo riduce drasticamente gli errori. Così i clienti sono contenti.
E a livello di gestione contabile, fiscale e finanziaria?
Ci sono due aspetti che voglio evidenziare.
Primo: tutti i pagamenti sono fatti tramite bonifico bancario. Così, ogni movimento è tracciato.
In più, ogni stabile ha un’area web riservata e sempre aggiornata. In questo modo, i condomini possono verificare la situazione del proprio condominio ed essere informati su tutto in tempo reale:possono vedere la documentazione, il resoconto, le fatture e i movimenti bancari.
Questo garantisce sicurezza e totale trasparenza: una pulizia dei bilanci che è fondamentale nel mio lavoro di amministratore (ma anche nella mia vita di condomino).
A proposito dell’organizzazione pratica e delle richieste urgenti?
Conta molto anche l’aspetto pratico.
Delegando le questioni pratiche al Gruppo, ho più tempo da dedicare alla gestione vera e propria dei condomini.
Posso seguire le famiglie con attenzione e verificare le situazioni di persona.
In questo modo, rispondo alle richieste tempestivamente e assicuro un intervento in tempi brevi. Perché i professionisti con cui collaboro sono disponibili 24 ore su 24, a prezzi decisamente competitivi.
Così i condomini sono soddisfatti. E io sono felice di saperli sereni.
La mia missione – la missione di AmministriAmo – è proprio questa: garantire tranquillità alle persone, essendo una professionista presente.
Voglio essere vicina a chi ha bisogno, per riuscire a risolvere i problemi nel migliore dei modi, con sistemi semplici e aggiornati, ma alla portata di tutti (dal giovane amante della tecnologia, alla nonna ancora affezionata alla carta).