VENDO LA CASA: I VANTAGGI DI AFFIDARSI A UN’UNICA AGENZIA

Assegnare l’incarico in esclusiva per ottenere il massimo dalla vendita

È arrivato il momento: hai deciso di vendere casa.

Ora che sei convinto, non vedi l’ora di chiudere l’affare e il primo pensiero è: incaricare tutte le agenzie immobiliari del territorio, cosicché la vendita si concluda quanto prima.

“Il rischio è che l’affare possa concludersi male… o concludersi mai”, rispondiamo noi.

La soluzione più saggia? Il mandato di vendita in esclusiva.

A un primo – inesperto – sguardo, commissionare la vendita del proprio immobile a una sola agenzia potrebbe sembrare limitante. In realtà, si tratta della scelta migliore, per ottenere il massimo dalla vendita.

In questo articolo, ti spieghiamo perché.

Incarico di vendita senza esclusiva: gli svantaggi

Molte agenzie immobiliari accettano incarichi di vendita senza richiedere l’esclusiva.

Una scelta che giova alle agenzie (le quali arricchiscono il proprio pacchetto di immobili), ma che potrebbe nuocere ai proprietari di casa.

Un’agenzia che lavora senza esclusiva non ha la certezza dell’incarico: è ‘in gara’ con altre agenzie parimenti impegnate nella vendita del medesimo immobile e le sue probabilità di successo sono ridotte.

Spesso, non investe tempo e risorse nella corretta promozione del singolo immobile. Perché, nel caso in cui quest’ultimo venisse venduto attraverso un altro intermediario, l’investimento sarebbe vanificato.

Di conseguenza, la comunicazione di vendita è sovente limitata a un annuncio generico sul sito e su pochi altri canali, e questo riduce le possibilità di trovare l’acquirente giusto.

L’agenzia tenderà a considerare qualunque proposta di acquisto, anche se non economicamente adeguata all’immobile. Questo significa non andare alla ricerca dell’offerta migliore, ma accogliere la prima ricevuta, con il solo scopo di concludere l’affare quanto prima.

Una carenza di dedizione che impatta sulla corretta individuazione di potenziali clienti realmente interessati e, quindi, sul buon risultato della vendita.

Non solo.

Commissionare la vendita del proprio immobile a più agenzie significa cospargere siti e vetrine con l’annuncio della medesima casa.

Questo crea confusione nel potenziale acquirente: vedendo più annunci di vendita da parte di diverse agenzie, non comprende l’effettivo valore dell’immobile e si chiede per quale ragione quella casa non si riesca a vendere (“ha, forse, qualche problema?”).

Un grande svantaggio competitivo per il proprietario.

Incarico di vendita in esclusiva: i benefici

Affidare il proprio immobile a un’agenzia in esclusiva significa avere un unico interlocutore chiaro e un impegno concreto e inequivocabile per la vendita.

Con un incarico di vendita in esclusiva, l’agenzia si impegna a commercializzare al meglio l’immobile, investendo tutte le risorse necessarie per attrarre un maggior numero di potenziali acquirenti e aumentare le possibilità di vendita.

Questo significa investire tempo e denaro sul singolo immobile, dalla raccolta delle informazioni alla loro comunicazione: realizzare servizi fotografici e video professionali che valorizzino gli ambienti; produrre tour virtuali che consentano di visitare la casa anche a distanza; fornire piantine e dettagli curati, promuovere l’immobile su tutti i canali pubblicitari disponibili, attraverso annunci online e offline.

Tutto questo, con l’obiettivo di presentare l’immobile in modo completo e accattivante e ottenere la massima visibilità – e, di conseguenza, più possibilità di entrare in contatto con aspiranti clienti in target, realmente interessati a una trattativa di valore.

Ne consegue che l’agenzia con incarico in esclusiva raccoglie più proposte e seleziona le migliori. A tutto vantaggio del venditore.

In questo modo, la gestione dell’immobile risulta più accurata e mirata. Si tratta di un servizio personalizzato, che tiene conto delle esigenze del proprietario, con cui si instaura un rapporto diretto e di fiducia.

Metodo Primula: cosa facciamo con l’incarico di vendita in esclusiva

Chiarite le differenze tra incarico senza esclusiva e incarico in esclusiva, ti presentiamo il nostro approccio. Lo abbiamo chiamato ‘Metodo Primula’, perché composto da una serie di materiali e operazioni, studiati, sperimentati e sviluppati da noi, in anni di attività.

Anzitutto, fissiamo una visita con il proprietario, durante la quale studiamo caratteristiche e punti di forza della casa, scattiamo foto dettagliate e mappiamo gli ambienti per comporre il virtual tour.

Successivamente, prepariamo un annuncio redatto secondo la nostra metodologia esclusiva.

Un sistema di stesura degli annunci che abbiamo messo a punto e testato negli anni, con lo scopo di valorizzare ogni singolo immobile, presentandolo in modo dettagliato ed estremamente attraente per il potenziale cliente.

L’obiettivo è conquistare la sua attenzione, evidenziando gli elementi di valore dell’immobile e illustrando le ragioni per le quali dovrebbe acquistare la tua casa.

Step successivo è la pubblicazione dell’annuncio su tutti i canali offline e online: i nostri profili social e il nostro sito web, ma anche su 25 portali immobiliari esterni.

Un vero e proprio lancio sul mercato della tua casa, a cui fa seguito l’organizzazione delle visite e la trattativa su misura.

Teniamo a dire che, quando accettiamo un incarico di vendita in esclusiva, l’immobile diventa la nostra priorità assoluta. Significa, per noi, gestire la trattativa con estrema cura, attraverso appuntamenti selezionati, per supportare il proprietario nel processo di vendita e assicurarci che sia soddisfatto del risultato ottenuto.

Il nostro obiettivo è vendere la tua casa, in breve tempo e al miglior prezzo.

Per questo, non ci fermiamo alla prima offerta, ma raccogliamo tutte le proposte delle persone interessate, così da identificare la migliore e garantire al proprietario venditore di ottenere il massimo dalla vendita della sua casa.

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