SAI COME PUBBLICIZZARE CASA TUA NEL MODO MIGLIORE?

 Se la tua preoccupazione è:

“Riuscirò a vendere casa mia?”

Ti dico subito che è una preoccupazione più che lecita, non raccontiamoci barzellette.

Il mercato di oggi è un mercato molto difficile, ci sono molti immobili in vendita e pochi acquirenti.

Non sto dicendo che è impossibile vendere casa, sto solo dicendo che è fondamentale avere gli strumenti pubblicitari giusti per andare alla ricerca del cliente che comprerà casa tua.

Ti ho già parlato in precedenza di come avere una stima di mercato di casa tua e di qual è la strategia corretta per venderla al meglio.

Facciamo finta che questi due punti ci siano, adesso manca l’ultimo tassello per metterli in pratica.

Il tassello finale è avere strumenti pubblicitari che vadano a valorizzare casa tua e la strategia che hai scelto.

Se non hai i giusti strumenti pubblicitari, cosa può succedere?

Succede che la gente non saprà che è in vendita e non potrà apprezzare il lavoro che è stato fatto per cercare di valorizzarla.

Quindi tu penserai che casa tua non si vende per diversi motivi: il mercato immobiliare in crisi, il prezzo troppo alto…. Finirai quindi per svenderla o peggio ancora per non riuscire a venderla, non realizzando così i tuoi progetti.

Continua a leggere, ti spiegherò questi concetti in maniera più approfondita e ti darò la soluzione per riuscire a completare anche l’ultimo tassello per vendere casa tua al meglio e realizzare i tuoi progetti in breve tempo.

Per vendere casa oggi è necessario mettere in atto tutti e 3 i passaggi:

  1. avere un’analisi di fattibilità per la vendita di casa tua;
  2. avere una giusta strategia di vendita;
  3. investire nei migliori strumenti pubblicitari.

Non è sufficiente applicarne solo 2 su 3 ma bisogna metterli in atto tutti e 3 e farlo bene!

Oggi parleremo in maniera approfondita del terzo punto:

STRUMENTI PUBBLICITARI

Perchè è importante avere degli strumenti pubblicitari all’altezza della situazione?

Molti agenti immobiliari sono convinti che basti il prezzo per vendere la casa, quindi cercano di mettere in vendita casa tua ad un prezzo molto basso senza nessuna strategia dietro e senza nessun investimento, molti altri hanno anche una strategia decente, fanno magari foto belle ma non vogliono investire soldi in pubblicità.

Sai come si fa a non investire soldi nella pubblicità?

E’ molto semplice, ti appoggi solo a portali minori che sono gratuiti, non utilizzando i principali siti a livello nazionale e metti un semplice cartello fuori di casa.

Qual’è il risultato?

E’ che per riuscire a venderla devi essere fortunato.

Per questo chi adotta questa strategia (se così possiamo chiamarla), tende a voler mettere un prezzo il più basso possibile, perchè se hai la fortuna che cogli il cliente che ti passa davanti a casa o che guarda l’annuncio sul sito gratiscase.it, deve riuscire a piazzargli casa tua subito.

Quindi cosa succede?

Succede che casa tua starà in vendita per moltissimo tempo, nel quale finirà anche in coda in questi siti minori e anche se un domani ti pentirai di questa scelta e vorrai affidarla ad un professionista serio che investe davvero in quello che fa, ormai avrai “bruciato” la reputazione di casa tua che diventerà come un ex galeotto quando dopo 20 anni esce di prigione; alcuni non si fideranno più, altri penseranno che c’è qualcosa sotto che non va. 

Quindi quando avrai le tasche piene di tutta questa situazione e i tuoi bisogni si faranno sempre più impellenti, o deciderai di svenderla, o non la venderai più.

Quindi 2 consigli:

1- Non vendere casa tua privatamente, questa cosa rischierà di impedirti di realizzare i tuoi progetti;

2- Se ti affidi ad un professionista, verifica che investa realmente su casa tua, come ti spiegherò qui sotto.

Vediamo come si fa a vendere casa tua al meglio e in breve tempo:

Una volta stimato il prezzo di mercato a cui proporre in vendita la casa, e costruita una strategia che ci consenta di andare alla ricerca del cliente giusto che la acquisti, bisogna poi pubblicizzare tutto questo, cioè far sapere alle persone che casa tua è in vendita, per farlo è importante essere presenti dove le persone cercano.

Ma andiamo per ordine, e vediamo nello specifico quali sono gli strumenti pubblicitari che funzionano oggi e come utilizzarli, ti porterò un esempio di quello che noi oggi stiamo facendo e che sta funzionando:

VETRINA

Verifica che l’agenzia a cui ti affidi abbia una vetrina fatta bene e curata, che sia in un punto di passaggio, ben illuminata ed ordinata, con cartelli grandi, stampati su carta fotografica, con annunci descrittivi, fatti bene e con belle foto. Se è così, questo è un ottimo punto di partenza per riuscire ad intercettare clienti interessati a casa tua.

SITO INTERNET

L’agenzia deve avere un sito internet all’altezza.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che il sito prima di tutto deve essere graficamente d’impatto e ordinato. Se entri nel sito deve essere chiara la navigazione, se entri in un sito e non sai dove sbattere la testa, sicuramente non è strutturato bene.

Il sito deve contenere diverse sezioni:

– una prima sezione per chi “cerca casa”, dove devi poter effettuare una ricerca delle case in vendita con i parametri che a te interessano;

– una sezione “chi siamo” dove deve emergere una presentazione di chi è l’agenzia, dove e come opera e possibilmente delle foto dei professionisti;

– una sezione “contatti”, dove trovi tutti i riferimenti per metterti in contatto con il professionista;

– una sezione “blog” dove il professionista dà consigli utili ai clienti, aggiornamenti sul mondo immobiliare, sulle normative ecc.

– Il sito dell’agenzia deve essere indicizzato sui motori di ricerca in modo da essere più visibile.

(Vi do una dritta: provate ad inserire su google “vendere casa” + il paese dove si trova casa vostra, se l’agenzia non esce nella prima pagina vuol dire che non sta investendo adeguatamente sui motori di ricerca).

– Ma la cosa più importante è che deve avere una sezione “recensioni” dove devi poter trovare tutte le recensioni dei clienti e verificare che tutte queste siano positive.

PORTALI IMMOBILIARI

Per vendere casa bisogna essere assolutamente presenti sui principali portali immobiliari.

Tenete presente che chi cerca casa, la cosa più probabile che fa è aprire uno dei principali siti immobiliari (immobiliare.it, casa.it ….) e andare alla ricerca della casa adatta; oppure apre google e cerca ad esempio “villetta a schiera Magenta” e lì poi usciranno le proposte sui vari siti immobiliari.

Per questo è molto importante essere presenti sui principali portali immobiliari, perchè questi portali investono milioni di euro ogni anno per essere visibili e guarda caso i clienti cercano su quelli.

Tenete conto che noi, ad esempio, pubblicizziamo le case su 30 portali immobiliari, tra cui i principali a livello nazionale, tutto questo nel complesso ti consente di avere una visibilità a 360 gradi.

E’ anche importante che l’agenzia abbia dei contratti a pagamento con i vari siti, gli annunci gratuiti sono meno visibili perché finiscono in ultima pagina alla velocità della luce.

SOCIAL NETWORK

Oggi è importantissima la presenza sui social, soprattutto su Facebook che ormai è utilizzato regolarmente da gran parte della popolazione Italiana di qualsiasi età.

I social servono per dare visibilità all’agenzia.

L’agenzia immobiliare deve avere una pagina istituzionale “fan page”, e per essere efficace deve essere seguita da almeno 2.000 persone, questo ti da l’esatta misura che sia una pagina abbastanza attiva.

Deve contenere dei post informativi, che diano contenuti di valore ai clienti, come indicazioni utili, consigli, informazioni sul mondo immobiliare, con interazioni del pubblico.

Cosa vuol dire?

Un post interessante deve avere minimo 20 “mi piace”, oltre a commenti e interazioni varie.

L’agenzia deve investire economicamente sia sui post che per sponsorizzare la pagina.

Noi ad esempio facciamo anche un lavoro sulle case che abbiamo in vendita, pubblicandole su Facebook e investendo economicamente per andare alla ricerca del cliente.

Cosa importante: controlla sempre le recensioni dell’agenzia.

Sulla pagina Facebook dell’agenzia trovi le recensioni dei clienti, controlla che ci sia un buon numero di recensioni e siano positive.

Ovviamente tutto questo lavoro sui social va anche a beneficio di casa vostra che è in vendita, in quanto denota stabilità e affidabilità dell’agenzia, oltre a ricondurre tutti i potenziali acquirenti sul sito dell’agenzia per vedere le proposte immobiliari.

CARTELLO SUL POSTO

Il cartello potrebbe sembrare una cosa sorpassata ma non lo è. Ogni zona ha anche un grosso mercato interno, cioè molta gente del paese vuole ricomprare sempre nel paese, o comprare casa per i figli che sia vicina alla loro.

E’ quindi importante esporre un cartello graficamente bello e ordinato. No cartelli strappati o sbiaditi.

Quindi riassumendo, se partiamo con la vendita ad un giusto prezzo e con una strategia vincente siamo a due terzi dell’opera, se completiamo il tutto con una pubblicità efficace, quindi avendo una bella vetrina, un cartello sul posto d’impatto, essendo presenti su tutti i portali immobiliari con contratti a pagamento, investendo su google e su Facebook, riusciremo a concludere la vendita di casa tua alle migliori condizioni possibili e in tempo breve.

Per concludere vi do un dato:

oggi mediamente in Italia per vendere una casa servono circa 8 mesi.

Nell’ultimo anno, le case che noi abbiamo acquisito con i giusti parametri le abbiamo vendute mediamente i 3 – 4 mesi.

Vuoi che casa tua sia tra queste?

Chiamaci allo 0297254204, o scrivici a info@laprimula-nuovaimmobiliare.it , verremo a trovarti gratuitamente e senza nessun impegno.

Se ti interessa approfondire tutti passaggi per riuscire a vendere la tua casa nel minor tempo possibile e al meglio, allora puoi scaricare la nostra guida gratuita semplicemente cliccando sul seguente indirizzo:

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A presto

Davide e Guido

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